venerdì 26 agosto 2016

175#Chirowe



Cuore di Terra, è uno dei Momis Totem, essa rappresenta il Corvo e il Lupo fusi in un unico spirito. Chirowe appartiene al periodo della Caduta delle Foglie ed al periodo dei Venti, ovvero quando Madre Terra si prepara ad accogliere piogge e venti per la nuova vita che sta per nascere è uno spirito dell’Ovest.
Chirowe in quanto Corvo,  porta tra i suoi colori il nero,  il colore della creazione, l’utero dal quale nasce la nuova vita, è il colore della notte, il colore materno. Questo totem è il nigredo, lo stato iniziale della sostanza priva di forma, ma ricca di potenzialità..
Questo Momo ci insegna ad adattarci, trovando sempre una risoluzione ai problemi, così come il corvo sa sostentarsi con qualsiasi cosa trovi.
E’ un totem gregario, soprattutto per le attività più importanti della vita, la solitudine li rende vulnerabili, pertanto capiscono il potere dei legami, accompagnato da un forte senso di lealtà. La famiglia per Chirowe è tutto, verso di essa è leale. Questo senso di appartenenza tipica del Corvo e del Lupo è l’atmosfera ideale per coloro che hanno creato una propria cerchi di fiducia, che questa sia fattoi di legami di sangue oppure no.
Chirowe aiuta a mantenere l’equilibrio, poiché i corvidi spesso mal considerati, hanno un ruolo importantissimo nella natura. Eliminano ciò che è nocivo e non serve, sono uccelli “maestri”, così considerati per la loro intelligenza e l’abilità a spostarsi non solo tra cielo e terra, ma spiritualmente anche nei mondo come esseri psicopompi. In oltre, il loro stare in equilibrio sospesi li rende assai prudenti, forse troppo, nel poter prendere una decisione, che di rado però risulta errata.
Equilibrio è una parola chiave anche del lupo, non solo per le regole che governano il branco, il lupo è uno dei più potenti spiriti selvaggi, un tempo venerato dagli esseri umani, è ancora oggi un legame diretto con la Natura pura e inviolata, con le sue leggi, la sua vita, e i suoi cicli che contribuisce a mantenere in ordine.
Entrambi questi totem sono dotati di un superbo intelletto in grado di aiutare il suo compagno umano nelle strategie più intricate della vita. Sono animali che in natura sono vincitori, Spesso corvi e Lupi collaborano anche inventando giochi di caccia, ma anche semplicemente per divertirsi insieme.
Da sempre le tribù attribuirono a questi totem una forte valenza di ponte simbolico tra il mondo umano e il mondo dello spirito.
Chirowe è maestra di magia, soprattutto per quelle concerni la forza-pensiero, e nel poter far materializzare ciò che ci serve. Il gracchiare del corvo è un canto di creazione. Anticamente questo Momo era considerata anche la protettrice delle ”cose segrete”, poiché i corvi sono ottimi confidenti e maestri di discrezione ed i Lupi li sanno ascoltare senza rivelare a nessuno i loro misteri.
Chirowe insegna tecniche di Shapeshifting, non solo per trasformarsi nell’animale stesso, e assorbirne cosi caratteristiche guerriere, forza e astuzia, ma anche per comunicare con altri regni. Non solo viaggia tra iregni ma spesso questi animali accompagnano divinità ctonie, o di mirabile saggezza. Chiunque lavori con questo Momo potrà sfruttare le poliedriche capacità: vi potrà guidare nel lavoro sciamanico, sarà un sostegno qual ora dobbiate affrontare nemici e guerre, vi verrà a parlare nel caso abbiate necessità di saggezza.
Attraverso Chirowe, senza dubbio imparerete meglio ad essere coraggiosi, essere padroni della propria vita, non sottrarsi mai davanti a scelte e indecisioni ma affrontarle, perché la vita che ci è stata donata è una e non va sprecata. Tutto ciò in combinazione con le forze di questi totem fanno si che Chirowe vi insegni a riconoscere chi siete davvero, a sviluppare la forza mentale e spirituale, la fiducia la perseveranza e la sicurezza, tali da garantirvi il successo nel ricoprire il vostro ruolo senza dover dimostrare continuamente ad altri il posto che occupate.
Tutto ciò che riguarda Lupi e Corvi appartiene a questo Momo e alla sua storia e ai suoi poteri. Per onorare Chirowe fate ciò che fareste per i due totem. Esso è legato all'edera e alla piantaggine, all'azzurrite e alla giada, i suoi elementi sono Aria, Acqua e Terra, la stagione autunno- inverno, il colore è il blu, il rosso e il nero, il verde; le vibrazioni musicali il La e il Fa diesis, il suoi Ching è “il tuono che risveglia” e Chei’en“ Il Cielo creatore”. Chirowe ha predominanza di Yang.
Ognuno dei Momis Totem ha con se un tamburo sciamanico e una borsa di medicina contenente un cristallo.

Nessun commento:

Posta un commento