venerdì 21 aprile 2017

220# Nyneve


220# Nyneve

Cuore di Acqua è un Momo leggendario dell’isola sacra di Avalon. Nyneve conosciuta anche con l’appellativo di Dama del lago e talvolta anche come Viviana, Nimue, Niniane, Teti e Coventina, è presente in numerosissime storie. Donna, Madre, Sacerdotessa, Maga; Viviana è tutte queste cose ma prima di tutto è un Momo.
Le sue origini sono antichissime, ma quasi certamente risalenti al folklore greco e romano, dove ella venne chiamata Teti spirito dell'acqua e protettrice. A questo Momo si fa risalire anche il nome di Mnemosyne, madre delle nove muse e ninfe delle acque della mitologia greco-romana, ed ancora questo Momo è conosciuto come "Vivienne" , forma femminile celtica "Vi-Vianna", probabilmente derivata da "Co-Vianna", una variante della diffusa divinità celtica delle acque Coventina, ed ancora Viviana trova similitudini con le dee Diana e o Rhiannon, a cui è particolarmente legata.
Grazie ai suoi numerosi nomi e volti, e alle storie nate su questo Momo, essa si caratterizza di molti tipi di magia. Nyneve può aiutarvi nella vostra pratica su ogni fronte: grande conoscitrice di erbe e rimedi naturali, sa dominare il tempo atmosferico e servirsi degli elementi, in particolare dell’Acqua, essendo ella spesso  vista come uno spirito di questo elemento. E’ una madre e compagna amorevole e paziente, ma è anche molto determinata ad ottenere ciò che desidera, saprà quindi rendervi più forti e decisi. E’ una protettrice ma anche una guerriera, a lei nella leggenda è associata la consegna della spada Excalibur, di cui porta una rappresentazione, che altri non è il potere che potrà trasmettere al suo compagno umano per far fronte alle difficoltà.
Infine Nyneve nella leggenda accoglie sia Merlino che Artù morenti, questo la relega anche come un Momo capace di aiutarvi con il mondo dell’oltretomba, nella comunicazione con del divinità ctonie, con gli antenati e con la parte Oscura.
Nyneve è l’essenza della stregoneria, e può istruire l suo compagno umano per qualsiasi intento magico, sia che questo operi alla luce o nelle ombre. Non vi sono conoscenze a lei celate, ne misteri che non può conoscere o nebbie che non può dissipare.
Riferitevi a questo Momo come se fosse un vero e proprio compagno nel vostro percorso spirituale come un maestro che può trasmettere la conoscenza antica. Attraverso la sua energia vedrete voi stessi imparare , migliorare e progredire.
Per ringraziarla e ingraziarla, non dovete far altro che tenerla con voi nei vostri riti, offritele sempre dell’acqua, specie se di fonte o di lago, anche le essenze floreali possono esserle gradite così come ogni cosa che può essere legata all'Acqua, o più generalmente al mondo naturale, come fiori, cristalli grezzi ecc..
Viviana porta a voi in regalo, un pendente che appartiene e alle Sacerdotesse iniziate dell’isola di Avalon.

Nessun commento:

Posta un commento