venerdì 28 aprile 2017

Hati e Sköll





223#Sköll 
Cuore di Acqua è  un Momo delle terre nordiche, legato al Sole, al ciclo lunare e al Lupo.
Tutto ciò che si sa di Sköll  che riguarda la mitologia norrena è che, come Hati, il lupo che insegue Máni -la Luna- , appartiene a una stirpe proveniente da un luogo chiamato Járnviðr "foresta di ferro". Durante il Ragnarök riuscirà a divorare Sól,mentre suo fratello Hati divorerà Máni, oscurando cielo e terra.
Questo nome e destiono, lo lega indissolubilmente a Fenrir “lupo famoso” che nella mitologia nordica è il padre dei due lupi che sul carro si susseguono girno e notte appresso agli astri luminosi.
La leggenda narra che quando Fenris venne incatenato, Hati e Skoll furono gli unici che si occuparono di  difenderlo. Ecco perche in questo Momo vive lo spirito protettivo del lupo. Hati ha un forte legame con la famiglia verso cui è leale e di cui rispetta regole e rituali. Questo senso di appartenenza è l’atmosfera ideale per coloro che hanno creato una propria cerchi di fiducia, che questa sia fatto di legami di sangue oppure no. È anche uno dei più potenti spiriti selvaggi, un tempo venerato dagli esseri umani, è ancora oggi un legame diretto con la Natura pura e inviolata, con le sue leggi, la sua vita, e i suoi cicli. Attraverso questo Momo, che insegue con la sua influenza lunare, in modo immaginario il Sole, senza dubbio imparerete meglio a cogliere i passaggi stagionali ma soprattutto vivere in modo selvaggio seguendo tuttavia le regole. Questo vuol dire essere coraggiosi, essere padroni della propria vita, assumendosi le proprie responsabilità, come per esempio “assicurarsi che dopo ogni notte sorga il sole”.
Sköll è un Momo psicopompo, collegato al mondo terreno e al mondo dello spirito, spesso questi animali accompagnano divinità ctonie, o di mirabile saggezza. Chiunque lavori con questo Momo potrà sfruttare le poliedriche capacità: vi potrà guidare nel lavoro sciamanico, sarà un sostegno qual ora dobbiate affrontare nemici e guerre, vi verrà a parlare nel caso abbiate necessità di saggezza. Sköll vi accompagnerà nel vostro viaggio interiore alla scoperta di voi stessi, delle luci e delle ombre, vi proteggerà, impartendovi insegnamenti a volte con la forza, ma sempre con amore. Il Lupo è una guida per tutto ciò che è sacro, compresa, soprattutto la vostra vita.
Infine, Sköll è anche dominato da tutti i poteri scaturiti dalla luna e dalla notte, quali insegnare la profezia e la protezione poiché l’energia per questi scopi è all'apice nelle notti di luna piena.In oltre ha un ottima propensione per le arti divinatorie
Onora  e ringrazia questo Momo con doni solari e lunari. Esponetelo luna piena, dialogate con questo Momo soprattutto di notte, regalategli simboli di ciclicità e traforazione

224# Hati 
 Cuore di Acqua, è un Momo delle terre nordiche, legato alla Luna, al ciclo solare e al Lupo.
Il suo nome deriva dalla mitologia norrena, Hati infatti, era un lupo, che inseguiva Máni -la Luna-, attraverso il cielo ogni notte. Le eclissi lunari si verificavano quando lui arrivava quasi a prenderla. D’altra parte c’era Sköll, che inseguiva Sól, il Sole.
Questo nome lo lega indissolubilmente  a Fenrir “lupo famoso” che nella mitologia nordica è il padre dei due lupi che sul carro si susseguono girono e notte appresso agli astri luminosi. Hati  fu allevata nella foresta di Járnviðr ("bosco di ferro") insieme agli altri lupi dalla vecchia strega che là risiede.
La leggenda narra che quando Fenris venne incatenato, Hati e Skoll furono gli unici che si occuparono di  difenderlo. Ecco perche in questo Momo vive lo spirito protettivo del lupo. Hati ha un forte legame con la famiglia verso cui è leale e di cui rispetta regole e rituali. Questo senso di appartenenza è l’atmosfera ideale per coloro che hanno creato una propria cerchi di fiducia, che questa sia fattoi di legami di sangue oppure no. È anche uno dei più potenti spiriti selvaggi, un tempo venerato dagli esseri umani, è ancora oggi un legame diretto con la Natura pura e inviolata, con le sue leggi, la sua vita, e i suoi cicli. Attraverso questo Momo, che insegue con la sua influenza solare, in modo immaginario la Luna, senza dubbio imparerete meglio a cogliere i passaggi stagionali ma soprattutto vivere in modo selvaggio seguendo tuttavia le regole. Questo vuol dire essere coraggiosi, essere padroni della propria vita, assumendosi le proprie responsabilità, come per esempio “assicurarsi che dopo ogni notte sorga il sole”.
Hati è un Momo psicopompo, collegato al mondo terreno e al mondo dello spirito, spesso questi animali accompagnano divinità ctonie, o di mirabile saggezza. Chiunque lavori con questo Momo potrà sfruttare le poliedriche capacità: vi potrà guidare nel lavoro sciamanico, sarà un sostegno qual ora dobbiate affrontare nemici e guerre, vi verrà a parlare nel caso abbiate necessità di saggezza. Hati vi accompagnerà nel vostro viaggio interiore alla scoperta di voi stessi, delle luci e delle ombre, vi proteggerà, impartendovi insegnamenti a volte con la forza, ma sempre con amore. Il Lupo è una guida per tutto ciò che è sacro, compresa, soprattutto la vostra vita.
Onora  e ringrazia questo Momo con doni solari e lunari. Esponetelo al sole e alla luna piena, dialogate con questo Momo soprattutto di giorno, regalategli simboli di ciclicità e traforazione.

Nessun commento:

Posta un commento