giovedì 29 giugno 2017

229# Kitsɯne 狐


Cuore di Fuoco, viene dall antica terra dell Giappone. il suo nome, Kitsune è la parola giapponese che indica "volpe". Le volpi sono un soggetto ricorrente e un elemento di particolare importanza nel folclore giapponese.. Secondo la mitologia giapponese la volpe è un essere dotato di grande intelligenza, in grado di vivere a lungo e di sviluppare con l'età poteri soprannaturali: il principale tra questi ultimi è l'abilità di cambiare aspetto ed assumere sembianze umane, infatti esse appaiono spesso con l'aspetto di una bella donna. In alcuni racconti esse utilizzano queste abilità per ingannare il prossimo — come sovente avviene nel folclore comune — mentre altri le ritraggono come guardiani benevoli, amiche, amanti e mogli, come nel caso di questo Momo. Più una kitsune è vecchia, saggia e potente, più code possiede, fino a un massimo di nove. Kitsɯne è abbastanza saggia e un ottima guardiana, tanto da poter trasmettere a voi l’arte dello shapeshifting, l’aspetto piu sciamanico di questo Momo. Attraverso questo dono e il legame con la volpe, Kitsɯne vi fa conoscere i vostri alleati e amestri del mondo spirituale, animale e vegetale. Durante queste pratiche, e durante qualsiasi lavoro magico Kitsɯne veglia su di voi proteggendovi.
Le kitsune sono conosciute per essere anche accomunate alla figura di Inari, divinità shintoista della fertilità, dell'agricoltura e del riso: esse sono al suo servizio col ruolo di messaggere, in tale veste ess vi portano messaggi spirituali importanti, svelano segreti e misteri, aiutano nel contatto con il mondo del divino e dello spirito. Anticamente i Momis come Kitsɯne, in conseguenza dell'influenza che esercitano sulle persone e dei poteri loro attribuiti, vengono venerate come fossero a tutti gli effetti delle divinità.
L'origine storica del ruolo centrale della volpe nel folclore giapponese è da ricercare nella sua armoniosa convivenza con gli esseri umani nel Giappone antico, da cui derivano i vari miti e leggende su queste creature.
Kitsɯne a tutti gli effetti è un Momo legato al totem della Volpe nel suo aspetto psicopompo.
Per ringraziare e ingraziare Kitsɯne donatele soggetti che rappresentino l’animale a cui è legata o la terra da cui proviene, il Giappone. Accendete incensi in suo onore, soprattutto quando intendete lavorare con lei, e lasciatele offerte di riso e simboli di fertilità





Nessun commento:

Posta un commento