domenica 29 ottobre 2017

255 Samed



Samed è un Momo dal cuore di Terra, ispirato a Baron Samedi, un potente Loa del pantheo Woodoo. E’ uno spirito dei morti e ha molta influenza sul mondo vivente. Egli custodisce i cimiteri, e controlla i crocevia tra la terra e i morti, che condivide con i Momis legati a divinità ctonie.
Samed, come tutti i Momis, è uno spirito buono che porta aiuto e sostegno nella vita di chi diviene il suo compagno e non desidera essere sfruttato per fini che non contemplino il rispetto dell’altrui volontà, benche Baron semedi è noto per la sua corruzione, oscenità e disoolutezza. Tutto questo si rispecchia in Semi rendendolo un momo molto spiritoso e pungente.
Samed legato ai Loa della resurrezione, è spesso chiamato per la guarigione.
Inoltre, egli trascorre la maggior parte del suo tempo nel regno invisibile degli spiriti vudù, per questo motivo è un ottimo Momo che può aiutarvi nella comunicazione con il mondo dlelo spirito, nonche nel viaggio tra i mondi o portarvi all'incrocio tra il mondo dei vivi e dei morti.
Samed è il Momo ideale per chi lavora con le ossa, per chi ha doti sensitive e medianiche, essendo lui un esperto di anime.
Samed è richiesto per la protezione, la rimozione di maledizioni e magia negativa, così anche per dare forza, eccitazione e coraggio. Lui può aiutare nella comunicazione e connessione con gli antenati, parenti recentemente scomparsi, e con gli spiriti sapienti dei morti.
Sulla bottiglietta che porta con se Samed ha del guscio d’uvo e una rappresentazione del Vevè di Baron Samedi, grazie a questo può aiutarvci nell invocazione degli dei Voodoo, Hoodoo e  Cadomblè.
Per ringraziare Samhi e dargli una posizione di rispetto, cercate di ricreare uno spazio simile a un hounfour, humbo o oun'phor ovvero un tempio. Sistematelo più semplicemente vicino la pietra d'altare, chiamato pe, vicino alle candele e ai vasetti govis per gli antenati. Offritegli cibo, bevande e il denaro così come sonagli rituali, pietre sacre e altri accessori. Samed una particolare predilezione per il tabacco e il rum.


Nessun commento:

Posta un commento