domenica 10 giugno 2018

279#MANSI


279#MANSI
Cuore di Terra, è una Momo Custode delle cose verdi ed è uno spirto della terra, l'elemento di cui tutta la natura è formata. I regni su cui domina Mansi che significa “fiore colto”, sono quello minerale, vegetale ed animale. Questo Momo così come l’elemento a cui apparatine è considerata da molte tradizioni il piu' sacro e divino tra gli spiriti degli elementi.
Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa Raeel racchiude in sé sia le caratteristiche piu' poetiche del grembo accogliente e materno che accoglie la vita e la nutre, ma anche quelle piu' "terrene" della costanza, la pazienza, la forza.
Secondo le culture matriarcali, l’elemento terra è il principio femminile per eccellenza, coì anche Mansi connessa alla Grande Madre è aperta all'intervento fecondo del cielo. Mansi è in grado di accogliere per voi i semi concessi dall’universo, creando terreno fertile e benedetto dove questi potranno crescere. Questo Momo quindi ha un grande potere magico, il più antico, sa generare, cosa dipenderà dal suo compagno di sentiero, può donare la vita a nuovi progetti, portare fertilità e cambiamenti positivi, cos’ come essere una protettrice di gravidanze, degli animali etc...
Le energie messe a disposizione da Mansi non prevedono alcuno spreco, saranno sempre mirate a un obbiettivo nella consapevolezza che ogni stagione si sussegue ad un'altra, nella ruota che gira in eterno seguendo il  ciclo della vita.
Questo Momo sa conferirvi un'energia stabile, duratura, radicata e solida, fortemente connessa alla realtà quotidiana, al mondo dell'esperienza e dei sensi, e al contempo materna e nutriente. E’ il Momo indicato per chi ha bisogno di maggiore stabilità, per chi ha bisogno di incoraggiamento, per coloro che si sentono insicuri.
A Mansi  sono collegate tutte le piante gli alberi, i fiori, le bacche, la linfa e i funghi, senza dimenticare nessun essere vivente che ricopre il nostro pianta. Ha la conoscenza erboristica più profonda di qualsiasi altro Momis, è proprio Mansi ad aver insegnato l’uso magico delle erbe a tutti gli altri. Se siete interessati a questo tipo di studi, Mansi saprà farvi conoscere e sperimentare tutte le cose verdi, nella loro medicina, nel loro spirto custode, nella loro bellezza ma anche nell’oscurità che alcune possono portare.
Ciò non toglie che la connessione di Raeel con la terra le permette anche di essere alienata con tutte le creature dagli zoccoli, come i cervi, i cavalli e i bisonti, o con le zampe, come gli orsi e i lupi, che sono sotto la sua tutela.
Le Dee della Terra a cui questo Momo è collegato sono: Demetra, Freya, Parvati, Nertus, Jnord, La Grande Madre, Gaia etc; gli Dei Dioniso, Cernunno, Osiride e Pan e molti altri.
In otre Mansi ha una straordinaria affinità con gli Gnomi, esseri elementali della terra, i quali condividono con questo Momo la bellata del regno minerale e delle gemme che essi sanno trovare nelle profondità della terra.
La magia che Mansi vi può insegnare è quella della terra: creatività', concretezza, radicamento, prosperità' e vita. Prendersi cura della natura e dell'ambiente, rispettarla e riconoscerne la sacralità', è il suo principio di magia preferito. Fiducia, pazienza, puntualità, responsabilità, rispetto, sincerità, tenacia, tolleranza, sono ciò che questo Momo cercherà di portare nella vostra vita, cercando di eliminare: Apatia, diffidenza, falsità, inaffidabilità, inerzia, lentezza, noia e pessimismo.
Alla sua cintura sono legate un ampolla contenete erbe, e ciondoli legati alla terra.
Un ottimo modo per onorare il lavoro di questo Momo, consiste proprio nel regalargli cristalli e gemme, o semplicemente lasciarle custodire i vostri. Le saranno gradite anche piante, fiori e tutto ciò che può essere considerato un frutto della terra.

Nessun commento:

Posta un commento