venerdì 30 novembre 2018

297#Kren


Cuore di Terra è un Momo ispirato al dio Cernunnos. Questo Momo infatti nasce proprio dal volere divino di questo dio, e come Egli ne serba ogni caratteristica.
Primo tra gli dei che la razza umana ha invocato nelle antiche foreste d’Europa  Questa divinità zoomorfa venne adorata sotto diversi nomi, dai monti Pirenei alle lontane steppe russe. Non si sa quando gli uomini iniziarono a pregare il dio dalle grandi corna ma antiche sono le sue raffigurazioni come lo spirito che domina il Momo Kren. Dio stregone e sciamano, e metamorfico infatti a volte viene raffigurato con  il corpo umano, le corna di cervo e il volto da civetta. Danzatore con gli spiriti degli animali, sovrano della foresta, dell’abbondanza e dell’aldilà.
Kren è un Momo Silvano delle foreste e le selve più inaccessibili erano proprio il suo regno, un tempo aiutava i contadini nel loro duro lavoro in cambio di alcune offerte votive. Per quanto avesse un aspetto rustico e agreste non aveva caratteristiche negative che la popolazione dovesse temere. Il suo influsso come quello di Cernunnos infatti donava fertilità. Il legame con questa sfera, si rispecchia anche nel serpentello che accompagna Kren cosi come il Dio nelle sue imprese attraverso le antiche foreste del Nord Europa.
Kren però non è solo spirto della foresta e della fertilità che in ogni primavera attua una magia vivificante è anche uno spirto a contatto con le anime dei morti e dell’oltretomba. Egli può viaggiare tra i mondi come essere psicopompo e sciamanico mettendo  in comunicazione vivi e morti in specifici giorni dell’anno. Egli domina la foresta ma il suo legame con i serpenti ancora una volta, lo mette in relazione con la magia e la guarigione.
Kren è quindi un Momo ambivalente, incarna tutti gli aspetti della natura , la luce e l’oscurità, la vita e la morte quindi come tale è civile e selvaggio, compassionevole e crudele come la natura stessa.  Sicuramente è uno spirito enigmatico e un po’ sfuggente. Può infatti risultare difficile scoprire qualcosa su di lui, così come entrarci in contatto, ma Kren ha una predilezione per gli esseri umani che onorano Cernunnos, e sono benedetti e iniziati a questa divinità.
Onora e ringrazia questo Momo con qualcosa che appartiene al mondo Celtico, ma soprattutto elementi naturali, soprattutto quelli legati agli animali con cui questo Momo ha  maggior legame.

Nessun commento:

Posta un commento